UTF-8 senza BOM !!

Oggi ho scoperto i BOM. Ho speso gran parte del pomeriggio al lavoro per capire come mai visualizza uno spazio bianco all'inizio del sito quando faccio la require di php. E alla fine, cercando in google in inglese (perché in italiano è difficile trovare le cose risolte) ho scoperto una cosa interessantissima: devo salvare il file in utf-8 senza BOM (Byte Order Mark) che sono 3 byte strani, che però sporcano la pagina web risultante inserendo una riga vuota.
Complimenti a chi ha tirato fuori i BOM! Ed era da un po' che mi chiedevo che differenza c'era fra "UTF-8" e "UTF-8 (senza BOM)" in Notepad++. Adesso ci sono... avevo fatto tutto in UTF-8, invece devo usare quello senza BOM. Ma non ho ancora capito a cosa serviranno mai questi BOM... d'altronde, come tutte le cose in questo periodo, mi piacerebbe molto approfondire, ma non ho mai tempo.
Comunque, questo è il link al magico thread risolto: http://www.phpbuilder.com/board/showthread.php?t=10365446 .

Poi, mi chiedo come mai Notepad++ non metta UTF-8 senza BOM come tipo di testo predefinito per i nuovi documenti, al posto di ANSI che non supporta gli accenti e tutti i caratteri strani (compresi i meravigliosi caratteri cirillici).

Commenti

Post popolari in questo blog

Мой маленький гид для презентации

Cos'è il Deutsche Schlager oggi?

Dronningen