Cos'è il Deutsche Schlager oggi?

Ecco qui, finalmente, un reportage che mi ha lasciato a bocca aperta da com'è ben curato, anche con un giochino web.

Ora ho capito, finalmente, perché i tedeschi, i giovani tedeschi, mi guardavano male quando dicevo loro che mi piaceva lo schlager! Il motivo è che lo considerano "un genere per stupidi" ("nur für die Dumme"), ma un professore dice che "anche se in pubblico non lo dicono, in realtà in privato lo ascoltano".

Non è il genere preferito dei giovani, anche se grazie a Helene Fischer - che ha rivoluzionato lo Schlager avvicinandolo al Pop - ha acquisito molta popolarità, ma allora perché ci sono così tanti giovani cantanti?

Helene Fischer, Andrea Berg, Roland Kaiser, Vanessa Mai, Linda Hesse, sono fra i cantanti Schlager più famosi, che sono molti, basti vedere eventi Schlager come "Schlagernacht des Jahres", la Musikantenstadl, Immer wieder Sonntags o la ZDF Fernsehgarten .

Alcune storie personali

Un ragazzo tedesco, di Brema, quando gli ho confessato il mio debole per lo Schlager, mi ha risposto - con una risatina e un tono sprezzante - che lo snobba perché "tante cantanti sono ragazze appariscenti". Mi sono sentito male, mi ha fatto sentire come se lo seguissi per le ragazze, che per carità è vero per certi versi, però rimane il fatto che lo Schlager ci dona tante canzoni orecchiabili e con un testo di facile comprensione: molto adatto a chi, come me, il tedesco lo sta imparando.

Un altro ragazzo tedesco, di Dresda, mi ha consigliato Wolfgang Petry, che a suo dire è OK fra i giovani. Almeno posso portarlo come esempio di cantanti che ascolto, per sperare di essere più socialmente accettato fra i giovani, senza dover nascondere che di musica tedesca ascolto quasi esclusivamente Schlager (!!), e come se non bastasse ascolto anche canali radio che trasmettono Schlager 24h al giorno, come SWR4 (sia Baden-Württemberg, sia Rheinland-Pfalz, anche se ultimamente più il canale di Rheinland Pfalz perché più vicino all'Assia, dove sono stato in Erasmus) e hr4 .
Le ascolto dall'Italia in Web streaming, oppure con TuneIn.

Il Deutsche Schlager è un genere simile al liscio e alle canzoni anni '60 da noi in Italia. Un buon corrispettivo è Radio millenote o, ancor meglio, la la nostra Radio Zeta.
Non ascolto quasi mai quelle radio, forse perché la musica che trasmetto è vecchia, davvero anni '60, mentre in tedesco escono nuove canzoni di continuo, i cantanti sono giovani, e la lingua è tedesca, che è buona cosa bombardarsi in ogni modo di parole nella lingua che si vuole imparare (ormai l'italiano lo conosco ben o male, e mi annoia...).

Mia nonna, che ascolta sempre quelle due radio (italiane intendo), canticchia anche gli schlager tedeschi quando li metto ad alto volume! E ha visto pure, con gusto, una delle puntate di Immer wieder sonntags: indice che la melodia è simile ;-)
E' vero, in Italia pochi giovani ascoltano quel genere di musica, considerato per vecchi, ma almeno è socialmente accettato, o così mi sembra (forse perché i cantanti sono tutti anziani e ora ci sono solo band di liscio, e non appariscenti giovani ragazze e ragazzi?)

Buono Schlager a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Мой маленький гид для презентации

Dronningen